Foto Panoramiche
LE FOTO "PANORAMICHE”: COSA SONO E COME SI REALIZZANO
Nel 2008, utilizzando la mia piccola Sony DSC-WX1 con grandangolo da 24mm e risoluzione da 10Mpixel, ho iniziato a realizzare le mie prime foto panoramiche. Cosa molto semplice perché basta selezionare la modalità "panorama” e muovere la fotocamera da sinistra verso destra per realizzare in automatico foto del formato 4912x1080 pixel.
Inizialmente ero molto soddisfatto con questo tipo di fotografie ma, pian piano, scoprii che il loro limite era dato dal fattore vicinanza. Se si è lontani dal soggetto che si vuol fotografare si può realizzare un'eccellente fotografia ma se si è troppo vicini o si è all'interno di una piccola stanza non si ha sufficiente spazio per realizzarle in quanto si tratta di foto "lunghe” e "strette”.
Dopo un po' di ricerche su internet sentii parlare di "stitching”. Scoprii che era ciò che mi serviva. In effetti si tratta di una tecnica che fonde più scatti in una sola immagine. Per far ciò è necessario utilizzare degli appositi software. Dunque in questo modo tenendo in verticale la macchina fotografica e scattando più foto è possibile ottenere una foto più grande, più alta rispetto a quelle ottenute in automatico con la modalità "panorama” della mia piccola digitale.
Con lo stitching anche una piccola digitale compatta può realizzare "grandi foto”.
|